I cani sono sempre stati la mia grande passione; crescendo ho deciso di occuparmene in modo professionale e ho frequentato vari corsi di formazione e aggiornamento, fino a prendere la qualifica di addestratore per cani da utilità , compagnia, agility e sport presso l’ENCI, Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.

L’addestratore cinofilo si occupa di educare e preparare il cane al superamento di prove di lavoro per esaltarne le sue caratteristiche naturali, oltre a impartire insegnamenti che favoriscano la “convivenza” e la relazione tra uomo e cane, equilibrando e responsabilizzando progressivamente l’animale in ottica di affidabilità  e docilità . L’addestratore guida e orienta l’apprendimento di ogni cane per indirizzarlo verso l’impiego più adatto a ciascuna razza.

Ho, inoltre, addestrato e condotto vari cani sul campo per l’ottenimento di qualifiche IPO, prove da lavoro per utilità  e difesa e Agility.

Oggi conduco l’associazione Holiday for Dogs, il cui scopo è migliorare il rapporto uomo/cane e fornire ai soci una pensione dove poter lasciare i propri amici per qualche ora o giorno in caso di spostamenti per ferie o lavoro.